Alessandra Laganà

Il cibo che mangi può essere o la più sana e potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno

Chi Sono

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandra Laganà e sono una Biologa Nutrizionista.

Ho una laurea triennale inBiotecnologie conseguita all'Università di Milano Bicocca e successivamente ho conseguito la laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l'Università degli Studi di Milano.

Da sempre ho avuto una grande passione per la nutrizione e l'alimentazione ed è per questo che ne ho fatto il mio lavoro.

Anch'io da piccola ho dovuto affrontare problemi di obesità, ma non me ne vergogno a parlarne, anzi è stato il mio punto di partenza, il mio punto di forza perché da li ho iniziato ad appassionarmi al mondo della nutrizione e a capire come davvero funzionasse il nostro organismo e quali fossero i meccanismi alla base di uno stile di vita sano ed equilibrato. Da piccola mi sono promessa che da grande avrei aiutato ed insegnato ai miei pazienti ad affrontare gli ostacoli per permettere anche a loro di non essere più “schiavi” di quei concetti sbagliati, pregiudizi che spesso non portano ad ottenere dei veri risultati. Ed ora eccoci qui.

Laurea in Alimentazione Umana

La mia filosofia

Credo fortemente che la nutrizione abbia 2 caratteristiche:

  1. La scienza
  2. La realtà.

Ti starai chiedendo la realtà, in che senso? Si proprio quella perché la nutrizione deve non solo garantire a ciascuno di noi salute e benessere psicofisico, ma permettere ad ogni paziente di avere un percorso adeguato e personalizzato in base ai suoi bisogni, impegni lavorativi, passioni, alla sua quotidianità… Proprio come quando si va dal sarto che cuce un vestito su misura.

So che stai pensando: ma se mangiare è un gesto quotidiano e tutti lo facciamo ogni giorno perché dovremmo affidaci ad una professionista?

La mia filosofia

Il mio obiettivo

Il mio obiettivo è quello di darti una nuova visione dell'alimentazione e del cibo, dove tu sarai protagonista del tuo cambiamento in modo attivo e non passivo.

So già che ti stai chiedendo come, e che stai pensando che ci hai provato tante altre volte senza successo, ma io sarò al tuo fianco e assieme affronteremo questo percorso di cambiamento. Se pensi di venire da me solo per avere un piano per dimagrire non sei nel posto giusto, ma se invece sei realmente convinto di voler cambiare il tuo stile di vita imparando passo per passo come alimentarti correttamente, allora andremo d'accordo.

Sono fortemente convinta che solo capendo e conoscendo le caratteristiche degli alimenti, ascoltando il tuo corpo, le tue emozioni e sensazioni, senza eccedere o privarti completamente di qualcosa, allora porterai il cambiamento nella tua vita e raggiungerai il tuo obbiettivo.

Una mela al giorno

Il nostro percorso insieme

Scioglieremo insieme tutte le perplessità e i dubbi che avrai e ti permetterò non solo di capire cosa stai mangiando ma anche come. Dovrai solo portare con te un pizzico di curiosità e determinazione, perché insieme possiamo fare grandi cose.

Mi piacerebbe che finito il nostro percorso insieme, mangiare non diventi più un problema, ma anzi un piacere. Vorrei che tu non cadessi al dubbio di non riuscire a gestire la tua alimentazione, senza più privazioni ma riuscissi a gestire lo strappo alla regola, e che la paura di prendere di nuovo peso non ti impedisca di vivere serenamente i bei momenti della vita. Mi piacerebbe essere l'ultima nutrizionista per te, quella della svolta per smettere di continuare ad essere in quel circolo vizioso del mi metto a dieta, ho fallito, mi rimetto a dieta e ho fallito di nuovo. Dì basta a questa paturnia e inizia insieme a me a capire e comprendere davvero i concetti.

Se anche tu non vuoi più essere schiavo di una dieta ma conoscere per non tornare più indietro ti aspetto.

Mentre lavoro